Welcome to Glorious!

Riapro un blog dopo parecchi anni, circa una decina. Il mio primo blog era molto personale, condividevo un po’ la mia vita, anonimamente, con chi per caso passava di lì. Quel blog, tenuto aperto per anni mi ha dato tanto, ho conosciuto persone importanti della mia vita, e alcune tutt’ora ne fanno parte.

Ora, dopo tutto questo tempo, riapro un blog forse ancora più personale, ancora più impegnato di qualche frase profonda di una teenager disillusa dalla vita. All’alba dei miei trent’anni comincio una nuova avventura, con ancora più entusiasmo e per uno scopo diverso.
Non riuscire a reperire informazioni su un argomento che ci interessa molto è frustrante, specialmente se le informazioni che cerchiamo riguardano la nostra salute. Spesso, purtroppo, la disinformazione e la mancanza di supporto da parte delle istituzioni e della comunità ci fa sentire un senso di abbandono, ci si sente lasciati soli.

La celiachia è una malattia che da giugno (da quando ho scoperto clinicamente di averla almeno!) mi accompagna ogni giorno, ma per arrivare ad accettarla, a conviverci e a capirla non ci vogliono pochi mesi, ci vuole molto di più… Proprio ora che faccio parte di questa parte della popolazione un po’ sfigata (e sempre più in crescita!) mi sono resa conto di quanto le minoranze siano discriminate e lasciate da parte. Chiaramente chi è celiaco non può essere paragonato a un malato grave o con disabilità, ma è anche vero che la celiachia per certi soggetti può essere invalidante in sé quando si manifesta o, peggio, quando si accompagna ad altre malattie rare e patologie croniche.

Fortunatamente io non ho sviluppato altri side-effects (per il momento), ma purtroppo la dieta senza glutine ancora non ha dato i risultati di guarigione sperati. “Pazienza” mi è stato detto, molta pazienza…. sei mesi, un anno… anche di più..

In questi momenti di sconforto, quando tutto sembra caderti addosso perché stai sempre male, è difficile anche solo intravedere uno spiraglio di luce, nessuno riesce davvero a capire il tuo stato d’animo, se non chi vive come te o con te questo disagio.

Per questo nasce questo blog (e finalmente direte voi, dopo tutto sto preambolo ce l’ha fatta ad arrivare al punto!), per stare vicino, per dare consigli, per accettare consigli, per dare informazioni e raccogliere informazioni, per vivere insieme un percorso obbligato che la vita ci ha fatto prendere! Ma soprattutto nasce per condividere con celiaci e non la mia passione per la cucina, che ora si è convertita completamente e obbligatoriamente in ricette gluten free.

Stay tuned! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.