cannoncini senza glutine

Cannoncini alla crema senza glutine

Per il compleanno di mio papà ho voluto provare a preparare i cannoncini alla crema, i suoi pasticcini preferiti! Purtroppo non avendo molto tempo ho usato degli ingredienti “semipronti” ma il risultato è stato comunque molto apprezzato! Sicuramente riproporrò questa ricetta preparando tutto da zero!

Questa ricetta è quindi utile per chi non ha tantissimo tempo per preparazioni lunghe (potete addirittura cuocere la sfoglia il giorno prima e riempire di crema i cannoncini poco prima di servirli) ma vuole comunque fare una bella figura a casa di amici, parenti o per un’occasione speciale!

Ingredienti

  • Una confezione di pasta sfoglia (io ho usato la Pastasfoglia Senzaltro)
  • Crema pasticcera
  • Latte senza lattosio
  • Granella di pistacchi

 

Procedimento

Srotolare la sfoglia su un piano e tagliarla a striscioline di circa 3 cm di larghezza e spennellarle con un po’ di latte, senza esagerare.

Avvolgere le striscioline di pasta intorno ai cilindri di metallo per cannoncini, sovrapponendole leggermente. Se non li avete potete benissimo fare dei coni con la carta forno.

Spolverare la superficie dei cannoncini con lo zucchero semolato e infornarli per circa 15 minuti a 180°. Una volta sfornati lasciateli raffreddare bene prima di estrarre i cilindri metallici. Nel frattempo preparare la crema pasticcera.

Riempire i cannoncini di crema pasticcera, aiutandosi con una sac à poche e mettere sul fondo di ogni cannoncino una manciatina di granella di pistacchi.

 

cannoncini senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.