Biscotti di Pasta Frolla Senza Glutine di Halloween

Halloween è alle porte!!! 🎃 Prepariamoci per il classico gioco “dolcetto o scherzetto” anche per i bimbi (e non bimbi) celiaci! 😉
Questi biscotti di pasta frolla senza glutine sono facilissimi da fare, con la mia ricetta della pasta frolla ormai stracollaudata! Per dare il tocco “da brivido” per la serata più stregata dell’anno basta usare un po’ la fantasia, aiutandosi con dei tagliabiscotti o delle formine a tema e magari della pasta da zucchero colorata modellabile.

Io ho creato ragnatele, fantasmi, mummie e uno dei miei personaggi preferiti di Halloween, Jack Skellington di Nightmare Before Christmas! Insomma, scatenate il lato oscuro che c’è in voi, con un po’ di pazienza per le decorazioni il risultato sarà davvero mostruoso!!! 👻

 

Ingredienti

  • 200 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per Dolci di Nutrifree)
  • 50 gr di amido di mais* (io ho usato quello di Senzaltro)
  •  1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  •  100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*

Per le decorazioni

  • pasta di zucchero colorata*

 

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Fondere il burro e sbatterlo con lo zucchero, e aggiungere alla crema ottenuta l’uovo. Dopo aver mescolato bene aggiungere la farina, il lievito e l’amido di mais.

Impastare tutto fino ad ottenere un panetto, metterlo quindi in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.

Riprendere l’impasto ottenuto e stenderlo su un piano infarinato, con uno spessore di 2-3 mm. Ricavare i biscotti tagliando la pasta con le formine, magari aiutandovi con una spatola per spostarli, adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare i biscotti in forno a 180° e cuocere  i biscotti per una decina di minuti, o comunque fino a che non inizieranno a colorirsi.

Lasciare raffreddare e decorare i biscotti con la pasta di zucchero, facendo ragnatele, fantasmi, mostriciattoli, gatti neri e tutto quello che più vi piace!

Happy Halloween! 💀

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.