Cantucci senza glutine

Cantucci senza glutine

Si avvicina il Natale e anche quest’anno ho il mio quintale di biscotti da preparare per regalarli ad amici e parenti! 😀
Quest’anno però sarà un po’ diverso, dato che i biscotti che preparerò saranno ovviamente tutti senza glutine!
Perciò, iniziano le prove per testare i miei cavalli di battaglia in versione gluten free. Una mia ricetta ormai storica è quella dei cantucci: adoro la consistenza di questi biscotti, croccanti fuori ma non troppo secchi all’interno. E poi imbevuti nel vin santo, sono ancora meglio!

Ingredienti

  • 250 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per dolci di Nutrifree)
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle con la buccia*
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*
  • 1 bustina di vanillina*
  • 1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di latte (io ho usato quello senza lattosio)

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *


Procedimento

Inserire nella planetaria (o in una terrina) la farina. Aggiungere poi lo zucchero, il lievito, la vanillina, le uova sbattute e mescolare il tutto fino a quando l’impasto non sarà bello sodo. Se vi risula troppo granuloso aggiungere il cucchiaio di latte.

Aggiungere poi le mandorle tagliate a pezzi e amalgamare bene fino a che non risulti un impasto omogeneo.

Con l’impasto ottenuto fare due cilindri larghi e alti tre dita e disporli nel mezzo di una teglia rivestita di carta forno. I due salamini vanno disposti abbastanza distanti uno dall’altro, poiché in cottura tenderanno ad allargarsi.

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Una volta sfornati i cilindri (che ora non saranno più tondi, ma si saranno allargati sui lati) tagliarli  ancora caldi in senso diagonale, a fette larghe di circa 1 cm, dando così la tipica forma dei cantucci. Potete anche tagliare il cilindro a metà se preferite dei biscotti più corti.

Dopo averli tagliati, disporli ordinatamente sulla carta forno e infornarli nuovamente per altri 5-10 minuti a 100°, così che l’impasto si asciughi.
Se risultano già belli croccanti potete lasciarli a forno spento e ancora caldo per 10 minuti, il risultato sarà lo stesso!

Servirli freddi, magari accompagnati con del vin santo, nel quale potete intingerli!

Cantucci senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.