Biscotti di Natale senza Glutine

Biscotti di Natale con Ghiaccia Reale

Continua la preparazione e sperimentazione di ricette sglutinate dei miei biscotti di Natale! Questo esperimento è una frolla senza glutine, decorata con la famosa ghiaccia reale, che a Natale ha davvero il suo perché!

I biscotti di Natale decorati con la glassa bianca non possono davvero mancare durante le feste, ovviamente anche nel Natale di un celiaco! Bando alle ciance, provate questa ricetta, vedrete (ma soprattutto sentirete!) che questi biscotti non hanno nulla da invidiare ai “classici”. Tutto quello che vi dovete procurare sono delle formine a tema (come alberi di Natale, angioletti, campane e pupazzi di neve…) e un po’ di pazienza se volete decorare i biscottini con la ghiaccia una volta sfornati.

Potete lasciarli anche senza decorazione, con una bella spolverata di zucchero a velo! Il gusto della frolla è comunque eccezionale! Io non sono un’amante delle spezie, quindi ho evitato la cannella, ma se preferite quel gusto speziato che fa tanto Natale aggiungetene un cucchiaino all’impasto!

Ingredienti

  • 200 gr di farina senza glutine (io ho usato 100 gr di Farina Aglutèn per preparazioni dolce e salate e 100 gr di Mix per dolci Schär)
  • 50 gr di maizena*
  •  1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  •  100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*
  • un cucchiaio di miele

Per la ghiaccia reale

  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero a velo*
  • due cucchiai di succo di limone

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Fondere il burro e sbatterlo con lo zucchero, e aggiungere alla crema ottenuta l’uovo e il miele. Dopo aver mescolato bene aggiungere la farina, il lievito e la maizena.

Impastare tutto fino ad ottenere un panetto, metterlo quindi in frigorifero per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.

Riprendete l’impasto ottenuto e stenderlo su un piano infarinato, con uno spessore di 2-3 mm. Ricavare i biscotti tagliando la pasta con le formine di Natale e, magari aiutandovi con una spatola per spostarli, adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180° e cuocere  i biscotti per una decina di minuti, o comunque fino a che non inizieranno a colorirsi.

Nel frattempo preparare la ghiaccia reale montando l’albume con il succo di limone, aggiungendo lo zucchero a velo mentre si continua a mescolare, fino ad ottenere una cremina liscia e compatta.

Versare la ghiaccia reale in una sac à poche e decorare a piacere i biscotti. Lasciare asciugare bene la ghiaccia sui biscotti.

I nostri biscotti natalosi sono pronti!! 😀

Biscotti di Natale senza Glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.