Pizza senza glutine

Pizza senza glutine

Non è weekend senza pizza! Che sia a pranzo o a cena la pizza nel weekend deve esserci! Almeno a casa mia è sempre stato così, fin da quando ero piccola. Avendo il forno a legna è sempre stata una bella abitudine del fine settimana.

Quando ho scoperto di essere celiaca subito ho pensato “E ora la pizza??”… Disperazione totale! Ma con qualche accorgimento e le farine giuste vi assicuro che il gusto di una buona pizza senza glutine è lo stesso, se non migliore, di quello della pizza classica.
Quindi seguite la ricetta per la vostra pizza senza glutine fatta in casa, già più volte collaudata! Dopo averla assaggiata non comprerete più pizze o impasti surgelati già pronti! 😉

Ingredienti

  • 400 gr di farina senza glutine (io ho usato la “Farina Speciale per Pane e Pizza Molino dalla Giovanna”)
  • 1 bustina di lievito secco (io ho usato Mastro Fornaio Pane Angeli)*
  • Due cucchiaini di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 250 ml di acqua tiepida
  • Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

Procedimento

Mettere nella planetaria la farina, il lievito, lo zucchero e miscelare. Aggiungere il cucchiaio d’olio e mescolare ancora.

Aggiungere l’acqua, a poco a poco, cercando di arrivare ad avere un impasto non troppo liquido ma nemmeno troppo secco. Prima che si addensi l’impasto aggiungere il sale.

Mescolare fino a che l’impasto non si staccherà da solo dai bordi e formerà una palla, da lì capirete che la consistenza giusta è stata raggiunta!

Prendere la palla di pasta, mettetela in una ciotola leggermente infarinata e coprirla con la pellicola. Lasciarla lievitare al fresco.
Io la faccio lievitare dalle 12 ore in su. Per esempio la faccio al sabato dopo pranzo per poi prepararla al pranzo o per la cena della domenica.

Dall’impasto lievitato ricavare delle palline da 240/260 gr l’una, a me solitamente ne vengono tre, ma poi dipende sempre da come si comporta l’impasto in base all’umidità ecc.

Se come me avete un fornetto elettrico con le piastre in pietra refrettaria stendete la pizza con la classica forma, farcitela come preferite e infornatela. La temperatura del mio fornetto è settata tra il 2 e il 3, che gli permette di raggiungere circa i 300°. Dopo circa 3-4 minuti girate la pizza aiutandovi con una pala (io uso una pala alzatorte, è il massimo!), così che la pizza abbia una cottura omogenea. Dopo altri 3-4 minuti la pizza sarà pronta da sfornare!

Se invece non avete un fornetto, ma un forno elettrico stendete l’impasto su una spianatoia e poi trasferitelo in una teglia oliata. Mettete il pomodoro e un po’ di olio e infornate alla temperatura massima per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario a fare la prima cottura farcire la pizza a vostro piacimento e infornarla nuovamente per altri 10-15 minuti. Vi accorgerete della giusta tempistica dalla mozzarella: non appena si solidificherà un po’ e prenderà colore la pizza sarà pronta!

Buon appetito!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.