Gluten Free Expo 2017

Ecco il mio racconto della fantastica avventura al Gluten Free Expo di quest’anno, che si è svolto come sapete dal 18 al 21 novembre a Rimini!

Anche quest’anno il Gluten Free Expo è stato, a mio parere, un grande successo. Lo dicono i numeri di visitatori e presenze ma posso aggiungere anche il mio parere personale, come Official Blogger della Fiera ma anche, e soprattutto, come celiaca.

Appena messo piede in Fiera si ha la sensazione di entrare nel mondo perfetto per un celiaco: si può assaggiare, bere, mangiare, degustare tutto senza preoccuparsi di chiedere se ciò che si prende è senza glutine o contaminato. Ho ritrovato, rispetto allo scorso anno, un’organizzazione impeccabile: molti stand di marchi innovativi e particolari, affiancati dai grandi colossi del settore, in armonia tra loro e con una varietà di prodotti eccezionale.

Quest’anno, più di quello precedente, ho assistito a un’evoluzione dei prodotti in termini di qualità dalla maggior parte delle aziende, da quelle più modeste fino a quelle più conosciute, data dalla scelta di inserire ingredienti ricercati, sempre più sani e naturalmente senza glutine.

Un occhio di riguardo è stato dato anche dalla maggior parte degli espositori all’intolleranza al lattosio, in quanto la gran parte dei prodotti senza glutine proposti sono anche senza lattosio: una scelta che va incontro agli intolleranti ma anche alle persone che seguono una dieta vegana, a cui molti marchi hanno proprio dedicato intere linee di prodotti.

Oltre agli espositori tanti sono stati gli Showcooking e gli interventi di rilievo a cui si poteva partecipare ai vari stand o nelle sale conferenze.

Sono stati quattro giorni pieni di eventi interessanti e, personalmente, sono stata molto contenta di ritrovare le conoscenze dello scorso anno e di fare nuovi e stimolanti incontri. Questa manifestazione infatti non è soltanto un mezzo per avvicinare i produttori al consumatore finale o ai rivenditori, ma una fantastica possibilità per far interagire le persone che condividono il problema delle intolleranze, avvicinare chi non conosce l’argomento a un ambiente nuovo ma ricco di opportunità, aprire la mente e risvegliare la sensibilità delle persone verso le esigenze e i problemi degli altri.

Uno degli Showcooking che mi ha particolarmente colpito è stato quello di Nonsologlutine, in cui veniva mostrato l’abbinamento cibo/birre, in particolare dolci e birre! I bravissimi Ilaria e Marco hanno creato una torta con Pan di Spagna, crema ai frutti rossi e pistacchio e una cheesecake con riduzione di birra abbinando delle buonissime birre di Ales Co. Tante risate e tutto squisito!

Altra iniziativa molto interessante è stata quella di AILI, Associazione Italiana Latto-Intolleranti che offriva, con un piccolo contributo, la possibilità di effettuare il test genetico per l’intolleranza al lattosio. Il test genetico indica se si è predisposti o meno a sviluppare una riduzione dell’attività dell’enzima lattasi. Predisposti significa che c’è la possibilità di sviluppare l’ipolattasia nel corso della vita.
A mio parere è stata una bellissima opportunità per far conoscere questa valida Associazione e per dare un ulteriore strumento alle persone celiache di testare altre intolleranze molto spesso correlate alla celiachia.

Personalmente mi sono mancati gli approfondimenti dell’Agorà dello scorso anno posizionati tra gli stand dei vari marchi, in quanto si aveva la possibilità di fermarsi durante la visita tra gli espositori e interagire se l’argomento era di proprio interesse.
Non è comunque mancato un calendario fitto di eventi e approfondimenti ai quali si poteva partecipare organizzandosi la giornata. Ci sono tantissime cose da vedere e fare e purtroppo è sempre troppo poco il tempo per viverle tutte come si vorrebbe: il bello però di questa Fiera è proprio questo, la libertà di scegliere di approfondire temi che coinvolgono di più, avendo un ventaglio di scelta ampissimo e stimolante.

Anche quest’anno il Gluten Free Expo è stata un’esperienza magnifica, anche grazie al fatto di essere Official Blogger. Per questo ringrazio tantissimo Ex Media, in particolare la gentilissima Sara, che mi ha dato la possibilità di vivere questa avventura come “inviata speciale”.

La prossima edizione sarà dal 17 al 20 novembre 2018 e non vedo l’ora di partecipare!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.