Chiacchiere Senza Glutine

In questi giorni si festeggia il Carnevale!! 🎉 E cosa c’è di meglio di una ricetta semplice e veloce per preparare delle buonissime chiacchiere senza glutine? Con pochi ingredienti e senza l’utilizzo delle uova potrete far contenti i  vostri bambini (o il bambino che c’è in voi! 😉) riempiendo la casa di quel profumo zuccheroso inconfondibile dell’aria di festa che porta sempre nelle nostre case il Carnevale! 🎊

 

Ingredienti

  • 250 g di farina (io ho usato la Biaglut)
  • 250 ml di panna senza lattosio da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di vanillina*
  • buccia grattugiata di limone
  • zucchero a velo*

 

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Mettere la farina in una terrina e aggiungere tutti gli ingredienti, impastare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Fare una palla e avvolgerla nella pellicola, lasciandola riposare a temperatura ambiente almeno per mezz’ora.

Riprendere l’impasto e metterlo su un piano infarinato, dividendolo in tre parti.

Con il mattarello stendere ogni parte in fogli sottili e tagliare con la rondella delle strisce facendo al centro un segnettino, quello tipico delle chiacchiere.

Friggere le chiacchiere in abbondante olio (io uso l’olio di semi di girasole) finché non risultano dorate, girandole di tanto in tanto con una pinza.

Raccogliere le chiacchiere con una schiumarola per far scolare l’olio e appoggiarle su carta da cucina per asciugarle un po’.

Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

E voilà, le nostre chiacchiere senza glutine sono pronte per essere gustate! 😋

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.