Orecchiette Senza Glutine alla Crema di Asparagi e Gorgonzola

Anche quest’anno sono una delle Blogger che collabora con Sglutinati e Gluten Free Expo per una ricetta con ingredienti rappresentativi della propria regione   Quest’anno il progetto è “Orecchiette d’Italia” e vede la partecipazione di esSenza Glutine.

Della mia cara Lombardia, ho utilizzato i famosi Asparagi di Cantello (asparagi bianchi, della provincia di Varese, provincia in cui abito) e il Gorgonzola. Ho quindi realizzato questa sfiziosa ricetta: Orecchiette senza glutine alla Crema di Asparagi e Gorgonzola!!

Per tutti voi amici che avete un account Instagram potrete acquistare il biglietto per il Gluten Free Expo che si terrà a Novembre a Rimini con uno sconto del 50%! Dovete semplicemente ripostare la foto pubblicata qui.

Se non avete un profilo Instagram non c’è nessun problema! Potete comunque acquistare il biglietto sul sito di Gluten Free Expo con il codice sconto R5BLJ

 

 

Condividete e vediamoci in Fiera! Intanto, vi lascio la ricetta! 😉

 

Ingredienti

  • 350 gr di Asparagi di Cantello
  • 250gr di Orecchiette Essenza Glutine
  • 100 gr di Gorgonzola
  • Noci
  • Scalogno
  • Olio di oliva

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

 

Lavare e raschiare gli asparagi, eliminare la parte finale più dura e immergerli nella pentola a pressione per cinque minuti.

Se non si usa la pentola a pressione si possono far bollire in una pentola per dieci minuti, o comunque fino a che non risulteranno ben cotti.

Quando sono cotti tagliarli a piccoli pezzi e con un mixer a immersione frullarli fino a ottenere una crema.

Soffriggere in una padella un piccolo scalogno con due cucchiai di olio d’oliva, versare la crema di asparagi, aggiungere il gorgonzola a pezzetti e cuocere il tutto.

Nel frattempo cuocere le orecchiette e scolarle con una schiumarola.

Aggiungere le orecchiette alla padella con la crema di asparagi e gorgonzola, mescolare il tutto e impiattare.

Decorare con una spolverata di noci tritate.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.