Porridge senza glutine

Porridge Senza Glutine con Banane e Noci

In occasione del Rimini Wellness ho preparato delle ricette per l’evento Energetic Breakfast: la Colazione per Sportivi con Stili Alimentari Diversi. Una di queste è la ricetta del Porridge Senza Glutine con Banane e Noci.

Ho scelto questa ricetta perché il Porridge senza glutine con l’aggiunta di banane e noci è saziante, spegne la fame nervosa, è ricchissima di sali minerali e fibre, migliora il colesterolo ed è un’ottima soluzione detox.

Ho scelto di presentarlo al Rimini Wellness perché (con la giusta scelta di ingredienti) va incontro a tante esigenze alimentari: celiaci, vegani e vegetariani, intolleranti al lattosio e ovviamente sportivi. Io ho usato del latte di mandorla e dei fiocchi di avena senza glutine che possono essere sostituiti rispettivamente con latte di riso o senza lattosio e fiocchi di miglio o quinoa.

Il Porridge è una ricetta di origini anglosassoni che si è fatta strada in tutto il mondo per le sue grandi proprietà genuine. Con le corrette dosi e preparata con i giusti ingredienti è un toccasana per gli sportivi o per chi vuole seguire una dieta salutare. 

Ricetta facilissima dedicata agli albergatori, agli sportivi, a chi segue una dieta “free from“, ma anche a chi vuole preparare una colazione veloce, per fare il pieno di energia ! 😋

E per rimanere in tema di alimentazione salutare e “senza” vi ricordo che a Novembre si terrà come ogni anno Gluten Free Expo. Quest’anno c’è una grande novità: Gluten Free Expo e Lactose Free Expo saranno affiancate da Expo Veg e Ethnic Food in un’unica fiera sotto FOODNOVA. Mi raccomando, segnate queste date: dal 16 al 19 novembre 2019, Fiera di Rimini! Vi aspetto come official blogger della manifestazione! Approfittate anche del mio codice sconto R1AAF per acquistare sul sito il biglietto a un prezzo vantaggioso e per saltare la coda! 😉

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi di avena*
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di latte di mandorla
  • banane
  • noci

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

Procedimento

Portate a ebollizione in un pentolino l’acqua e il latte, aggiungere quindi i fiocchi di avena continuando a mescolare bene.

Cuocere per una decina di minuti, o comunque fino a far addensare il tutto e ottenere una pappetta senza liquido.

Ottenuta la consistenza desiderata togliere dal fuoco e mettere il composto nelle scodelline.

Aggiungere i gherigli di noci e le banane tagliate a fettine.

Ed ecco pronta la colazione energetica che ci dà la carica giusta per affrontare la giornata o il nostro allenamento! 😋

Porridge senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.