Cheesecake senza glutine (senza cottura)

In queste calde giornate d’estate quando si pensa a un dolce da gustare sicuramente quello che ci viene in mente è qualcosa di fresco, che si scioglie in bocca e, perché no, magari con anche della frutta ad accompagnarlo.

Il dolce perfetto in questi casi è la Cheesecake senza cottura e, ovviamente, senza glutine: guarnita con dei freschissimi frutti di bosco è sicuramente l’ideale dopo cena e anche la dolce merenda per spezzare la fame di metà giornata! Ogni occasione è buona per gustarsi questa torta, anche chi non ama particolarmente i dolci “formaggiosi” si ricrederà: la crema è morbida e leggerissima!

 

Ingredienti

Per la base:

  • 200gr di biscotti integrali tipo frollini*
  • 120gr di burro

Per la crema:

  • 500gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 200ml di panna da montare per dolci*
  • 12gr di colla di pesce*
  • 120gr di zucchero a velo*

Per guarnire:

  • lamponi
  • mirtilli
  • more

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Fondere il burro, nel frattempo sbriciolare bene i biscotti, aiutandosi con uno batticarne o una bottiglia di acqua.

In una ciotola unire quindi ai biscotti sbriciolati il burro fuso, foderare di carta forno uno stampo per torte a cerniera e fare la base della torta, pressando bene con un cucchiaio. Riporre la base in frigorifero per almeno mezz’ora.

 

Nel frattempo preparare la crema: montare la panna, mettendone da parte tre bei cucchiai, unire il Philadelphia e lo zucchero a velo, lavorando bene il tutto.

 

Dopo aver messo a mollo per dieci minuti i fogli di colla di pesce in acqua fredda strizzarli bene e metterli in un pentolino con la panna che avevamo precedentemente tenuto da parte: scaldarla fino a far sciogliere bene tutto e lasciarla intiepidire.

 

Aggiungere poi la panna liquida ottenuta al composto di crema di formaggio e amalgamare bene.

 

Togliere la base dal frigorifero e versare la crema nello stampo: livellare la superficie con un coltello bagnato.

 

Mettere la torta in frigorifero per almeno sei ore. Il mio consiglio è quello di prepararla al mattino o addirittura la sera prima.

 

Guarnire la torta secondo i vostri gusti, io ho scelto della frutta fresca, in particolare i miei frutti di bosco preferiti: lamponi, more e mirtilli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.