Crostata alla marmellata di albicocche

Ed ecco un altro classicone rivisitato per la gioia tutti i celiaci, la crostata!!!

È stata una delle prime ricette in cui mi sono cimentata dopo aver scoperto di essere celiaca. Fortunatamente l’esperimento è uscito al primo colpo e quindi vi riporto di seguito la ricetta! È davvero molto veloce, facile e soprattutto gustosta! Va benissimo per qualsiasi occasione, per la colazione, la merenda ma anche come dolce dopo la cena. Insomma salvatela tra i preferiti perché vi farà sempre fare un successone!

In questa ricetta io ho usato la marmellata di albicocca, ma potete usare quella che volete, alla pesca, ai mirtilli, oppure…. la Nutella!!!! 😀

Un consiglio: abbondate con la marmellata o la crema alla nocciola, più ce n’è più sarà buona la torta! Non fanno tristezza le crostate con così poca marmellata che si vede la base o con i “buchi”? Ecco, noi non vogliamo quell’effetto, quindi non siate timidi e tenetevi pronto un bel vasetto pieno!

Ingredienti

300 gr di farina senza glutine (io ho usato la farina Mix Dolci di Schär)

150 gr di zucchero

175 gr di burro

1 uovo e un tuorlo

Un pizzico di sale

Marmellata*

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Inserire nell’impastatrice tutti gli ingredienti in questo ordine: la farina come base, lo zucchero, le uova, il burro a pezzettini e il pizzico di sale. Mescolare il tutto con il gancio a frusta fino a ottenere un composto fatto di tante briciole; continuare a mescolare fino a ottenere un impasto più omogeneo.

Non appena l’impasto si compatta toglierlo dall’impastatrice e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’oretta.

Se preferite potete preparare l’impasto anche qualche giorno prima di utilizzarlo, o addirittura congelarlo per utilizzarlo all’occorrenza! Per scongelarlo basterà metterlo in frigorifero qualche ora prima di utilizzarlo, per crostate, biscotti e altro!

Imburrate una teglia o rivestitela con carta forno e stendete metà del panetto con le mani: fate la base e piano piano andate verso i bordi, ma non preoccupatevi se non riuscite ad arrivare a coprire fino in alto tutti i lati, per il momento ci occupiamo della base.

Stesa uniformemente la base bucherellare con una forchetta tutta la superficie. Ora mettete la marmellata a cucchiaiate sulla base e stendetela su tutta la superficie.

Fatto questo la parte più delicata: le striscette! Io negli anni ho imparato un trucco: meno strisce e più grandi, il risultato è perfetto! Prendete un po’ di impasto di quello lasciato da parte prima, e stendete delle strisce non troppo sottili e abbastanza spesse. Solitamente faccio tre strisce in orizzontale e tre in verticale. Se volete dare un aspetto più carino potete passare sui bordi con un rullo tagliapasta, per avere il classico bordo ondulato.

Avanzare un po’ di pasta per fare una striscia a mo’ di rotolino, spessa come un mignolo (anche in più tranche) da mettere come bordo intorno alla base: una volta completato il bordo usare una forchetta per appiattirlo.

Infornare la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Crostata di albicocche senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.