Torta morbida Pere e Cioccolato Senza Glutine

La mia torta morbida pere e cioccolato senza glutine: un dolce classico, dai sapori semplici che abbina gusti che piacciono a tutti. Questa torta infatti, semplice e veloce da preparare, è perfetta per qualsiasi occasione: colazione, merenda o un fine cena goloso! 😋

La ricetta della torta morbida pere e cioccolato ha un impasto che si scioglie in bocca e il connubio pere – cioccolato regala un’esplosione di sapori grazie al perfetto contrasto della dolcezza delle pere sfumate nel rum e il gusto deciso del cioccolato fondente.

Se siete amanti del cioccolato (e magari volete riciclare il cioccolato dell’uovo di Pasqua!) e di questo abbinamento dolce-salato ormai diventato un classico nella pasticceria, non potrete fare a meno di provare questa ricetta e gustarvi un buon dolce al cioccolato senza glutine! 🍐 🍫

Avete impegni dal 16 al 19 novembre 2019? Segnate in agenda l’appuntamento con FOODNOVA, fiera internazionale che unisce i nuovi ed innovativi comportamenti di consumo, dal free from al vegetariano e all’etnico, che si terrà alla Fiera di Rimini. Io sarò anche quest’anno Blogger Ufficiale della manifestazione! Non mancate! 😉

Ingredienti

  • 200 gr di farina per dolci (io ho usato il Mix per dolci Nutrifree)
  • 150 gr di cioccolato fondente*
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 pere
  • una bustina di lievito per dolci*
  • 3 uova
  • 50 ml di rum
  • zucchero a velo*

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *  

Procedimento

Sbucciare le pere, tagliarle in quattro e poi a pezzettini, tenendo alcune fettine da parte per la decorazione sulla superficie della torta.
Mettere in un pentolino le pere a pezzetti bagnate con il rum e far cuocere a fiamma alta fino a che il rum non sarà evaporato. Una volta pronte lasciarle intiepidire.

Fondere il burro con il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e lasciare raffreddare. Nel frattempo dividere le uova e montare gli albumi a neve ferma.

Lavorare i tuorli con lo zucchero e, dopo aver ottenuto un composto non troppo cremoso, unirli alla farina e al lievito in una terrina o nella planetaria.

Aggiungere all’impasto le pere, il cioccolato fuso e mescolare. Per ultimo unire delicatamente gli albumi montati a neve.

Versate il composto in una tortiera imburrata (o foderata con carta forno), disponendo sulla superficie le fettine di pera che avevamo tenuto da parte per la decorazione.

Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura con uno stuzzicadenti per evitare di bruciare la torta o di sfornarla non ancora cotta.

Sfornare la torta, spolverare con dello zucchero a velo e… Buon appetito! 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.